Il forum nel quale si parla di tutto ciò che riguarda il giappone!
 
IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Cos'è un GDR

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Usui Takumi

avatar

Maschile Numero di messaggi : 997
Età : 23
Località : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 02.08.13

MessaggioTitolo: Cos'è un GDR   Dom Ago 04, 2013 11:58 am



Guida


Cos'è un GdR e come funziona



Direi di iniziare dalla sigla G.D.R, ovvero Gioco Di Ruolo, un Gioco di ruolo, o GDR, via Forum è simile ai video game tipo Final Fantasy, ovvero un gioco dove più PG, o personaggi, combattono o parlano tra di loro, nei GDR come questo si tende a scrivere, usando i Post al Posto dei Turni nei video game, dove verranno descritte le arie cose dette, le mosse e anche i luoghi dove vi troverete.
Per un principiante un GDR può sembrare una cosa estremamente complessa e difficoltosa, non è cosi, o almeno non del tutto... un GDR è come un video game dove bisogna leggere almeno le regole di base e farci un po la mano per capire come giocare, ma a differenza dei video game qui si potrà chiedere ad altri utenti o semplicemente allo staff addetto al GDR.
Per Poter partecipare ad un GDR non serve scaricare applicazioni, installer o simili, ma dovrete solo scrivere nei post e descrivere quello che farete come già detto, naturalmente per rendere un GDR chiaro e giocabile ci saranno delle regole di base da rispettare ma vediamole insieme.

Ruolata



Cos'è una ruolata?
Molti potrebbero confondersi se non sono abituati a giocare ai GDR, quindi vi dico sin da ora di non preoccuparvi, non è un'offesa o qualcosa di strano, la ruolata non è altro che lo scontro stesso.
Quando 2 giocatori si battono o giocano tra di loro usando i loro PG si dice che stanno rollando.
Il termine viene semplicemente da Role, ovvero il termine che si usa per chiamare uno scontro tra 2 o più PG.


Post scarni



Questa cosa la si può perdonare per un paio di volte ad un giocatore che gioca per la prima volta, senno diventa una cosa un po preocupante, non va mai diventaco di specificare il luogo o almeno quello che si fa, e anche scrivere 2 o 3 righettine non è molto bello da vedere, sopratutto perché diventa noioso e difficile rollare con altri giocatori

Esempio:

Citazione :

Angel sbadigliò

Beh...
Da quello che vedere non è che come turno per una role sia molto... come dire utile o piacevole, ma tutto cambia se si fa la stessa azione ma descrivendo in maniera più chiara e completa.

Citazione :

Una festa per il trattato di pace tra due fazione che si facevano la guerra da anni, i banchetti erano invitanti, vari e sopratutto abbondanti, le razze di alieni erano molti, la musica di classe... ma Angel sbadigliò annoiato da tutto questo sfarzo.

Beh... cosi è decisamente meglio, ricordatevi che in una role specificare non serve solo per fare bella figura, ma se sapete come fare e se non lo ha già fatto il vostro avversario, potrete decidere voi il luogo dello scontro, le condizioni ambientali, e Sopratutto Se non specificate bene durante le vostre role il vostro avversario ne trarrà vantaggio bloccandovi e sconfiggendovi, cosa che trovate spiegata più chiaramente nella Catena


Chiarezza



Il sistema per rollare può essere complesso ma allo stesso tempo molto semplice, per iniziare bisogna far si che il vostro Turno (post) sia scritto in maniera chiara e comprensibile sopratutto quando un PG compie delle azioni, quando pensa o semplicemente quando parla. In questo GDR non facciamo pressioni su come scrivere, ognuno è libero di scrivere come vuole.
Non importa ai fini del GDR o della Role come decidiate di scrivere purché sia comprensibile per chi gioca con voi.
Esempi:
Potete usare i colori: rosso quando pensa, arancione quando parla, verde quando parlano altri pg
Potete Anche usare i vari tipi di scrittura: grassetto quando si parla , corsivo quando si pensa, sottolineato quando parlano altri
Ma anche diversi Font: Quando si parla , quando si pensa, Quando parlano altri

Come Scrivere il post
Per fare un Post solitamente si tende ad usare o la prima persona, o la terza persona, mentre la Quarta persona è viene usata solitamente dai PG con doppie personalità o con più persone nello stesso corpo risulta abbastanza semplice da usare e da capire.
Naturalmente quando scrivete il post fate attenzione che il Parlato o pensato sia scritto diversamente dalla narrazione

Esempi
Ruolata in prima persona

Citazione :

Dopo un lungo viaggio arrivai finalmente ad un fiume, il cielo era limpido e l'acqua cristallina, si vedeva che era arrivata la primavera, il tempo era splendido e il canto degli uccellini sembrava quasi una melodia, sedendomi su una roccia vicino a fiume e vidi una ragazza nel fiume.
<<[color:72dd= #0099ff]Fa attenzione, la corrente potrebbe essere forte! >>
Esclamai un po preoccupato, era vero che era primavera ma aveva piovuto sulle montagne e i fiumi potevano essere pericolosi...


Ruolata in terza persona


Citazione :

Angel dopo un lungo viaggio arrivò finalmente ad un fiume, il cielo era limpido e l'acqua cristallina, si vedeva che era arrivata la primavera, il tempo era splendido e il canto degli uccellini sembrava quasi una melodia, Angel si sedette su una roccia vicino a fiume e vide una ragazza nel fiume.
<<[color:72dd= #0099ff]Fa attenzione, la corrente potrebbe essere forte! >>
Esclamò un po preoccupato, era vero che era primavera ma aveva piovuto sulle montagne e i fiumi potevano essere pericolosi...


Ruolata in quarta persona


Citazione :

Dopo un estenuante viaggio arrivammo vicino ad un fiume, il cielo era limpido e l'acqua cristallina, si vedeva che era arrivata la primavera, il tempo era splendido e il canto degli uccellini sembrava quasi una melodia,ci sedemmo su una roccia vicino a fiume e vedemmo una ragazza nel fiume.
<<[color:72dd= #0099ff]Fa attenzione, la corrente potrebbe essere forte! >>
Esclamammo un po preoccupati, era vero che era primavera ma aveva piovuto sulle montagne e i fiumi potevano essere pericolosi...

in ogni caso il post risulta semplice da leggere


Coerenza.


Coerenza significa dare al vostro pg un carattere, un'allineamento e un modo di fare e di rispettarlo, facendolo agire in maniera SENSATA.
Prima di tutto se il vostro PG è malvagio, di certo in una role non lo farete comportare come un ragazzo dal cuore puro che salva i Gattini in difficoltà, o magari che da le caramelle ai bambini o ancora peggio fa attenzione a ferire l'avversario, ma lo farete sembrare il cattivo che è, ovvero uccidere per divertimento e terrorizzare i bambini, viceversa i Buoni, non gli farete uccidere la gente per gusto, ma gliela farete salvare.

Se rollate con un PG mai visto di certo non lo tratterete come un'amico di infanzia, ma cercherete di capire che tipo è.



Autoconclusività.


In ogni GDR l'autonclusività è un tabù da evitare in ogni modo possibile, per il semplice fatto che è ingiusto, non rispetta le regole, ed è molto fastidioso.
In questo GDR l'autoconclusività non è affatto un tabù come negli altri ma qui è eresia pura, nei GDR vige il rispetto per gli altri giocatori e sopratutto ci si deve divertire.

Esempio di Autoconclusività:


Citazione :

Devil colpì angel con un fendente da destra verso sinistra ferendolo gravemente, poi scattò in avanti dando un pugno col braccio destro ad angel che si sarebbe rotto qualche costole per poi cadere a terra...

Errore, un orrore di errore. Non solo perché non permette di descrivere bene la scena, ma anche perché il PG avversario non può difendersi in alcun modo, anche se avesse il triplo delle capacità di Devil, e possedesse venti tecniche diverse e magari potrebbe persino essere in una posizione nella quale devil non potrebbe colpire angel.

Provate cosi


Citazione :

Devil menò un fendente a Angel che si trovava a meno di un metro da lui, il fendente sarebbe partito da destra verso sinistra mirando al petto di angel, schivare era difficile data la vicinanza, nel caso avesse colpito o nel caso angel avesse schivato devil sarebbe scattato a dosso a angel per dargli un pugno sullo stomaco che avrebbe fatto non pochi danni, con l'intento di buttarlo a terra

Questo è corretto.
Perché dite?
se leggete bene capirete che le mosse di Devil nel primo esempio non potevano essere schivate e anche se avesse potuto fallire angel sarebbe stato colpito lo stesso, mentre nel secondo esempio devil fa solo la prima mossa le altre sarebbe seguite dopo, il fendente è descritto da dove arriva e la distanza in qui si trovava angel, che potrà schivare o essere colpito a seconda di quello che succede nella role, delle capacità, della tecnica di combattimento, e di molti altri fattori...


Questa breve guida è giunta al termine, tengo a ricordarvi di scrivere in italiano e di evitare ogni tipo di abbreviazione.





_______________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://eog.forumcommunity.net/
 
Cos'è un GDR
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Japan Shoten:: :: GDR :: Regolamento GDR :: Regolamento Principale-
Andare verso: